lunedì 31 marzo 2014

Da dove cominciare?

Questo è quello che mi è stato chiesto oggi da una cara ragazza che ho "contagiato", in pochi minuti, con la mia fissa per lo Shabby.. "Da dove comincio?"
Penso che "trasformare" un arredamento in stile Shabby sia più divertente che arredare da zero una casa vuota... a me piacciono le sfide, quindi meglio ancora se quello che abbiamo è uno stile moderno... bisogna rimboccarsi le maniche e, come ho fatto io, elemosinare oggetti potenzialmente Shabby ad amici e conoscenti, o girare per i mercatini anche dell'usato..

Prima di tutto cambiare colore alle pareti della stanza aiuta subito ad illuminarla, quindi colori molto chiari e pastello secondo me vivacizzano, illuminano e danno subito un senso di relax all'ambiente.. ottimi anche i toni del tortora o anche colori un pochino più forti come il glicine, l'azzurro, il lilla ecc..


 
 
Una volta cambiato lo "sfondo" possiamo decidere come riutilizzare i mobili che già abbiamo... Per Shabby Chic si intende uno stile "trasandato" (letteralmente) ma con classe, elegante... quindi largo al legno chiaro, consumato o decapato a dovere, vimini, ferro battuto.. tutti materiali "rustici" che personalmente preferisco color panna o beige.. ma lasciare qualche pezzo al naturale, se vi piace come si abbina al resto, dà carattere e particolarità all'ambiente...
 
Per quanto riguarda la tappezzeria si può dare libero sfogo alla fantasia accostando tessuti più rustici come la juta o il cotone grezzo a delicati pizzi e uncinetti, meglio se vintage... eh sì, son tornati di moda i centrini della nonna!!! Si possono infilare ovunque, e nel dubbio anche un bel cesto strabordante di centrini ha il suo fascino... Riempiamo divani, poltrone, sedie e letti di morbidi cuscini dalle fantasie diverse ma che mantengano i toni della stanza, magari che ogni tanto richiamino anche il colore delle pareti...
 
 
 
Le lampade e le candele creano l'atmosfera intima e romantica caratteristica di questo stile, insieme ai fiori freschi, se possibile..
 
 
La cosa divertente per quanto mi riguarda è cercare quell'oggetto mancante che nemmeno io so cos'è... poi quando lo trovo in soffitta, su una bancarella o in un mercatino dell'usato... colpo di fulmine! Inizio subito ad immaginarmelo nell'angolino della stanza già ridipinto e decorato!!!
 
 
Altro consiglio... ogni angolo deve essere particolare.. attirare l'attenzione, servire a qualcosa..la stanza deve essere una scoperta continua anche per i nostri ospiti.. e nell'insieme donare un senso di relax e armonia...
 
 
Insomma.. come dicevo.. rimboccarsi le maniche e iniziare un viaggio, una ricerca che non sappiamo dove ci porterà.. senza dubbio a spendere qualche cosina.. ma con un po' di ingegno e fantasia possiamo risparmiare riciclando!!!
 
A presto!!!!
 
Sonia

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


5 commenti:

  1. chi ben incomincia è a metà dell'opera.... e tu hai cominciato bene

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Mi dovrai dare molti suggerimenti per il giardino,attendo novità sul blog ;)

    RispondiElimina
  4. Ma certo!!! A breve farò un bel post sul giardino!!! :-D

    RispondiElimina